sabato 14 dicembre 2013

EBOOK: "LE BASI DEL CONTROLLO DI GESTIONE"

"Le basi del controllo di gestione" è un ebook scritto da Walter Caputo e diffuso dall'Associazione E.C.O. nel mese di ottobre 2013.

Abbiamo posto qualche domanda all'autore, che ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, una laurea in Economia ed una in Scienze Statistiche e da oltre 10 anni lavora nell'ambito della formazione.

Ci risulta che "Le basi del controllo di gestione" sia il suo undicesimo libro. Perchè lo ha scritto?

Nel 2004 ho iniziato a scrivere libri perchè volevo smettere di insegnare alcune materie che avevo ripetuto troppe volte. Ho pensato di scrivere proprio ciò che spiegavo nei corsi. Pensavo che, scrivendo "libri-corsi", avrei fatto meno corsi. Le cose non sono andate proprio così, però il format del libro è risultato molto gradito ai lettori e così poi ne ho scritti molti altri. La prima casa editrice per la quale ho lavorato, Finanze & Lavoro, marchio del gruppo editoriale Simone, mi disse all'epoca: "scrivi come se avessi sempre il tuo lettore davanti". Mentre scrivo immagino le facce dei miei studenti e le loro domande. Scrivo per loro. Con l'Associazione E.C.O. ho dato una svolta ai miei libri, non nel format, ma nel supporto: infatti non sono più cartacei, ma esclusivamente elettronici, in formato PDF, spesso corredati da simulazioni excel.

Abbiamo visto che il libro è stato già recensito da Fisco Oggi e Crescita Attiva. 
A chi è indirizzato "Le basi del controllo di gestione"?

E' un libro di livello base che tratta i fondamenti del controllo di gestione. E' quindi indirizzato agli studenti di Amministrazione, Finanza e Marketing (ex IGEA, ex ragionieri) del 5° anno, agli studenti universitari delle facoltà di Economia (soprattutto per gli esami di Ragioneria, Programmazione e Controllo, Analisi e Contabilità dei costi) ed agli operatori aziendali che si occupano di pianificazione e controllo. Inoltre, grazie alle dieci esercitazioni da svolgere e la guida allo studio, il testo costituisce il supporto ad un corso base di controllo di gestione che verrà presto proposto dall’Accademia Telematica in modalità teledidattica.

Quali sono i principali argomenti del libro?

Gli argomenti trattati comprendono in gran parte tecniche tradizionali (budget, analisi del punto di pareggio, valutazioni make or buy, contabilità per centri di costo, analisi di bilancio per indici), ma illustrano anche tecniche innovative (activity based costing e approccio Sei Sigma).

L'idea di base del libro, che è anche il motivo per cui è stato scritto è che il controllo di gestione oggi è più importante che mai. La crisi economica, ormai quinquennale, ha costretto le aziende a rivedere tutti i costi per cercare di contenerli. Le tecniche descritte nel testo sono soprattutto metodologie di analisi dei costi. Il 2014, se le attuali proposte del Governo verranno attuate, si aprirà con ulteriori tagli alla spesa pubblica ed altri incrementi alle imposte. Ciascuna di queste azioni, singolarmente considerata, deprime l'economia; vi lascio immaginare l'effetto di entrambe. Ciò significa che, come già diceva J. M. Keynes, dovremo rassegnarci ad un equilibrio stabile di sottoccupazione dei fattori produttivi. D'altronde, o ci si adegua o si viene espulsi dal mercato.

Per informazioni o domande all'autore: info@accademiatelematica.it

Nessun commento:

Posta un commento