CORSO DI SCRITTURA CREATIVA - Accademia Telematica Europea

Post Top Ad


Post Top Ad

sabato 3 settembre 2016

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Hai mai pensato di diventare uno scrittore? Come si scrive un racconto, come strutturare un romanzo, quali sono le regole per pubblicare  un ebook o un libro? E come puoi autopromuovere le tue opere? 


Non vi diamo la certezza che diventerete famosi come J. K. Rowling (l'autrice plurimiliardaria della saga Harry Potter). E probabilmente non vincerete il Premio Pulitzer come Ernest Hemingway con "Il vecchio e il mare". Perché un corso come questo permette di comprendere le regole e i metodi della scrittura creativa, di evitare gli errori più grossolani, consente di conoscere le tecniche e i metodi per scrivere un buon romanzo o un racconto o un saggio. 
Prima di tutto vi insegneremo a non commettere i tipici errori dei principianti, e poi inizierete a capire come migliorare la vostra tecnica.

Probabilmente ci vorrà tempo, dovrete leggere molto e scrivere molto, ma con questo corso saprete almeno "cosa fare" ma soprattutto "cosa NON fare" per evitare errori.

Il corso online in Scrittura Creativa Ã¨ strutturato in dieci lezioni di due ore, ciascuno dedicato a un argomento specifico. Il corso ha una durata da due a tre mesi (compatibilmente con gli impegni del corsista) e può essere seguito a qualsiasi ora del giorno, concordando le lezioni con i docenti.

Si tratta di un un corso che permette, a chi lo frequenta, di ottenere una buona tecnica di narrazione, nonché una discreta panoramica sui generi e le forme letterarie..

Vengono eseguiti esercizi di narrazione e linguaggio, dalla creazione dei personaggi alla struttura della storia e fino alla pubblicazione.

Tra gli argomenti trattati:

  • L'incipit, narrazione e linguaggio. il ritmo
  • La revisione, individuare  gli errori di stile e correggerli
  • Impostare un progetto editoriale in maniera professionale
  • Come individuare l'editore giusto, la presentazione, il curriculum
  • Selfpublishing e autopubblicazione.
  • Dal blog all'ebook: aprire e pubblicare con i nuovi media
  • Relazionarsi con le case editrici  
  • Come Promuovere il vostro libro 


LABORATORI
a scelta uno tra i seguenti: 
  • Scrivere un racconto 
  • Scrivere un romanzo 
  • Scrivere un romanzo per ragazzi
  • Scrivere un saggio   
Ogni lezione consiste nella presentazione teorica seguita da esempi pratici che verranno poi applicati nelle successive esercitazioni (da svolgere autonomamente e corrette dal docente via email).

Si approfondiranno le tecniche di approccio alle case editrici ma anche le possibilità di autopubblicazione, dagli ebook ai libri digitali.

DOCUMENTAZIONE E TESTI 

Dispense slide e testi verranno consegnati di volta in volta ad ogni lezione.
Verranno inoltre segnalate le app, i programmi e i portali più idonei alla scrittura e alla pubblicazione di un libro. 

ESAME 

Come esame finale verrà proposto la strutturazione di un progetto (racconto, romanzo, romanzo per ragazzi, saggio) sotto la supervisione di un docente tutor.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad